L'azienda italiana Scandola Mobili é attiva nella produzione di mobili da oltre trent'anni. La naturalezza del legno, la pregevolezza dell'artigianalità, la pulizia del design, sono caratteristiche che identificano e caratterizzano questa ditta.
Il legno massello è il filo conduttore che unisce le collezioni, un materiale solido e durevole, espressione di un tempo passato che si vuol far rivivere nel presente. L'intenso profumo e il calore dell'abete rosso sono parte integrante degli arredi che esprimono le forme e i dettagli della tradizione, ma che, nella linea Nuovo Mondo, le reinterpretano in una chiave più moderna. Pezzi unici entreranno così tanto nelle residenze di campagna che nelle case di città, creando nuovi ed inediti equilibri. Scandola rappresenta la professionalità e la cura dell'artigiano.
L'abeto massello utilizzato proviene da zone soggette a rimboschimento controllato nel salisburghese e nei paesi scandinavi: c un legno totalmente “sano”, privo di qualsiasi emissione nociva, naturale al 100%, senza nessuna lavorazione che ne possa alterare la sua struttura e la sua totale ecologicità.
Tutte le fasi della lavorazione vengono eseguite nel mobilificio di Scandola: l’essiccazione, la levigatura e incollatura delle tavole; la minuziosa ricerca e asportazione manuale delle piccole sacche di resina, l’intaglio di cornici e decori.
Per la verniciatura vengono utilizzate solo vernici ad acqua, totalmente atossiche.